SALTO IN LUNGO!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,750
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Da profani cerchiamo di spiegare cos'è il salto in lungo, la specialità che vedeva la nostra Fiona primeggiare!!! :D


    Il salto in lungo è una specialità abbastanza naturale, ma con una tecnica complessa, e ci è dimostrato dal fatto che questa è rimasta praticamente immutata da molti anni.

    I momenti decisivi che caratterizzano un buon salto in lungo sono la velocità della rincorsa e la sua trasformazione in una azione di volo orizzontale più efficace possibile.

    Vediamo di analizzare le varie fasi del salto in lungo che può essere cosi diviso: la rincorsa, lo stacco, il volo, l’atterraggio.

    La rincorsa si effettua su una distanza prestabilita individualmente in base alle caratteristiche di accelerazione dell’atleta e alle condizioni ambientali. Essa deve permettere di raggiungere il punto di stacco con la massima velocità.

    image

    Lo stacco rappresenta il momento decisivo di buon salto dato che la velocità della rincorsa viene trasformata in lunghezza di volo. Esso avviene su una pedana di legno posta sul terreno che non deve essere oltrepassata, altrimenti il salto viene annullato.

    Il volo, dove molto importanti sono in movimenti che l’atleta deve compiere per mantenersi in equilibrio, con la raccolta degli arti inferiori e la successiva distensione verso avanti, compiendo un arco dorsale con il busto e una circonduzione degli arti superiori in avanti. Esiste anche il metodo dei passi in aria che non è consigliabile però ad atleti che compiono salti in lunghezze ridotte.

    image

    L’atterraggio è dove l’atleta prende contatto con il terreno con i piedi, cercando di sbilanciarsi con il busto in avanti.


    OPPURE ECCO UN'ALTRA SPIEGAZIONE!

    Il salto in lungo è ritenuto tra i gesti più naturali e, pertanto, dovrebbe essere relativamente semplice il suo insegnamento. Come gli altri salti, anche questo si compone di 4 fasi:

    1. rincorsa
    2. stacco
    3. volo
    4. atterraggio.

    Lo scopo della rincorsa è quello di raggiungere la massima velocità controllabile per effettuare uno stacco; lo stacco ottimale non ci farà perdere velocità consentendo, al contempo, un'elevazione del baricentro; una buona fase di volo è quella che ci consente di mantenere l'equilibrio e di preparare l'atterraggio; scopo dell'atterraggio è arrivare il più lontano possibile senza cadere all'indietro.

    La rincorsa varia al variare delle caratteristiche individuali di chi la esegue e, la sua velocità, deve essere gradualmente sviluppata. L'avvio può avvenire da fermo (conferendo maggiore precisione allo stacco) o in movimento (favorendo una migliore decontrazione). Durante la corsa il busto deve essere mantenuto naturalmente eretto e non contratto, le ginocchia molto alte. Lo stacco deve coinvolgere la totalità del corpo in sincrono, agevolandolo con una buona apertura tra le due cosce e l'angolo del ginocchio, il piede poggia su tutta la superficie, spingendo verso il basso.

    I movimenti compiuti durante la fase di volo possono variare in funzione dell'atleta, ma sono sempre finalizzati al mantenimento dell'equilibrio. Si può assistere al volo "veleggiato", "a raccolta" o con "passi in aria". In quest'ultimo si possono eseguire 1½; 2½ o 3½ passi in volo prima dell'atterraggio che deve comunque avvenire con le gambe protese in avanti. Quando i piedi toccano la sabbia, le ginocchia si piegano, ed il busto passa sopra le orme lasciate dai piedi.

    La didattica del salto in lungo

    Il salto a raccolta è il più utilizzato dai ragazzi ai primi approcci con la specialità, successivamente il ragazzo verrà indirizzato verso la forma a lui più congeniale. Nella fase didattica procederemo per gradi iniziando dal collegamento della corsa con la fase di stacco evitando rallentamenti, poi procederemo al perfezionamento dello stacco con il controllo di ogni segmento corporeo, anche nella fase di volo, ed in fine puntualizzeremo le tecniche di atterraggio. Gli errori più comunemente riscontrabili sono: corsa aritmica o a ginocchia basse, azione frenata prima dello stacco, erroneo movimento del corpo durante lo stacco, atterraggio a gambe raccolte. Compito dell'allenatore sarà improntare adeguati esercizi per una buona risoluzione di ogni problema.

    Ciascun atleta, in gara, ha a disposizione tre possibilità di ripetere il salto per al fine di migliorare la prestazione.
    Per il salto in lungo ed il salto triplo si gareggia sulla stessa pedana provvista di una corsia per la rincorsa, ed una fossa di caduta, alla quale si accede dopo la rincorsa staccando dal margine dell'asse di battuta. Se con il piede si supera tale barra il salto è considerato nullo. Tale asse rappresenta anche il punto di partenza dal quale si misura il risultato ottenuto.

    Il salto triplo è caratterizzato dai tre slanci che si prendono prima di staccare e cadere nella fossa.
     
    .
  2. ste338
     
    .

    User deleted


    Il salto in lungo è stupendo, sopratutto quando salti, ti sembra veramente di volare.... image
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,750
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    Credo che sia una sensazione stupenda ... e poi voi lo sapete meglio di me!!

    Viva i nostri atleti del forum .. Stè .. Ily e Fiona!!! :D
     
    .
  4. rufyx82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ste338 @ 3/9/2007, 10:52)
    Il salto in lungo è stupendo, sopratutto quando salti, ti sembra veramente di volare.... image

    Se provassi il Salto Triplo cambieresti opinione ;)
    Là si che si vola per davvero, ogni balzo è come se sbattessi le ali per risollevarti :D
    PROVARE PER CREDERE!!!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,750
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rufyx82 @ 26/9/2008, 11:12)
    CITAZIONE (ste338 @ 3/9/2007, 10:52)
    Il salto in lungo è stupendo, sopratutto quando salti, ti sembra veramente di volare.... image

    Se provassi il Salto Triplo cambieresti opinione ;)
    Là si che si vola per davvero, ogni balzo è come se sbattessi le ali per risollevarti :D
    PROVARE PER CREDERE!!!

    Ma che bene .. abbiamo un altro atleta!!!!! :D
    Benvenuto!
     
    .
4 replies since 15/1/2007, 20:13   5912 views
  Share  
.